Il rotolo dolce è una preparazione che vi consentirà di dare libero sfogo alla fantasia, di farcire e decorare la pasta biscuit con infinite varianti. Semplice e genuino, facile e velocissimo da realizzare nella sua versione più classica, che prevede una farcia a base di marmellata o confettura.

Stampa
Rotolo dolce con confettura di fragole
Per 6 persone
Tempo di Preparazione

Tempo di Cottura

Difficoltà
Ingredienti
  1. 120 g di farina per dolci
  2. 100 g di zucchero semolato
  3. Un cucchiaio di miele
  4. 6 uova medie
  5. Buccia grattugiata di 1/2 limone
  6. Un pizzico di sale
  7. 300 g di confettura di fragole
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 190°C. Rivestite di carta forno una teglia a bordi bassi di circa 35×25 cm.
  2. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico alla massima velocità, montate i tuorli con 50 g di zucchero, la buccia di limone e il miele. Lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa.
  3. Montate a neve ferma gli albumi con 50 g di zucchero e un pizzico di sale.Unite delicatamente gli albumi alla massa di tuorli e zucchero alternandoli alla farina setacciata, mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto.
  4. Versate l’impasto nella teglia, livellate la superficie con una spatola e trasferitelo in forno per circa 10 minuti.
  5. Sfornate e capovolgete immediatamente la pasta biscotto su un canovaccio cosparso di zucchero a velo, eliminate la carta forno e, delicatamente, arrotolate la pasta su se stessa partendo dal lato corto.
  6. Dopo 15 minuti srotolate la pasta biscotto, adagiatela su pellicola alimentare e cospargetela con la confettura lasciando un cm libero lungo i bordi. Partendo dal lato corto, riavvolgete la torta aiutandovi con la pellicola.
  7. Lasciate assestare il rotolo per qualche ora prima di servirlo.
iFood http://www.ifood.it/